SHAKTI DANCE®

shakti-dance-artefact

COSA È SHAKTI DANCE?
Shakti Dance® è un metodo che combina la danza allo yoga le cui radici sono immerse negli insegnamenti del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan.
Il un metodo è stato creato da Sara Avtar (danzatrice, praticante e formatrice di Kundalini Yoga da oltre 20 anni) e nasce da una fusione armoniosa dell’arte espressiva della danza e la saggezza spirituale del Kundalini Yoga.

Lavora per espandere la consapevolezza e sviluppare la fluidità e la creatività del movimento libero e intuitivoOgni individuo ritrova la propria naturale espressività sviluppando una profonda creatività e grazia interiore.

Il metodo è semplice, divertente e strutturato in modo che ogni persona, seguendo il proprio ritmo naturale, possa aumentare la sua sensibilità corporea ed espressione intuitiva.

Shakti è la forza vitale che anima tutti gli Esseri.
È la Grande Dea dell’Universo.
È la vibrazione di ogni atomo, Lei è ogni movimento, Lei è la vibrazione del cuore di tutta l’esistenza.
Shakti è la Danza della Vita.
Shakti è la Grande Dea, la consorte di Shiva.
Se Shiva è pura Consapevolezza statica, Shakti è la Consapevolezza in movimento.
Se Shiva è colui che danza, Shakti è la Danza. Sara Avtar

Shakti Dance® abbraccia stili di danza orientali e occidentali, classici e moderni, focalizzandosi sui loro principi fondamentali di forma e dinamicità, di qualità e energia. Così i diversi aspetti della danza vengono compresi come un’ampia gamma di “strumenti” tra cui scegliere per equilibrare e stimolare l’energia interiore.

Shakti Dance® prepara all’arte della danza consapevole e libera, attraverso un’apertura armoniosa del corpo pranico e aurico.

IN COSA CONSISTE?
Una classe di Shakti Dance ha una durata di circa 90 minuti e si articola in  8 fasi:

1. Sintonizzazione (apertura con il canto dell’Adi Mantra completo – Ong Namo Gurudev Namo Gurudev Namo Gurudeva)
2. Shakti stretching (esercizi a terra per aprire il flusso vitale tramite asana fluide, respiro consapevole e allungamenti)
3. Esercizi in piedi (esercizi energizzanti con sequenze di movimenti coordinati al respiro)
4. Danza libera (danzare la vita lasciando spazio alla creatività)
5. Rilassamento profondo (per integrare il lavoro fatto sciogliendo le tensioni)
6. Comunicazione celestiale o coreografia mantrica (entrambe meditazioni in movimento, è il canto di un mantra coordinando il movimento)
7. Meditazione silenziosa (il silenzio interiore per percepire la presenza e il contatto con la Sorgente della vita che è dentro ognuno di noi)
8. Conclusione (vibrare il mantra Sat Nam -vera identità- per 3 volte per concludere l’esperienza)

SARA AVTAR & LA CREAZIONE DI SHAKTI DANCE

Sara Avtar è l’ideatrice di Shakti Dance®.
Questa pratica si è evoluta attraverso la sua quotidiana ispirazione al movimento e quasi 30 anni di pratica di Kundalini Yoga come insegnante, come formatrice di insegnanti di livello 1 e 2 e guaritrice secondo il metodo Sat Nam Rasayan.

Lo sviluppo della Shakti Dance non è il risultato di un’intenzione forzata, ma si può dire che sia sbocciato organicamente nel corso di molti anni.

Quando le viene chiesto, Sara Avtar afferma di aver sempre danzato, da quando si può ricordare. Ha scoperto il Kundalini Yoga all’età di 19 anni ed è diventata insegnante di Kundalini Yoga poco tempo dopo. Mentre sviluppava il suo personale stile di insegnamento, si è trovata ad incorporare sempre più movimenti di allungamento nello stile delle danze meditative nelle fasi iniziali delle sue classi. È diventata nota come l’insegnante i cui riscaldamenti, attesi con impazienza, spesso duravano più che i kriya stessi.

Mentre la sua pratica del Kundalini Yoga, della meditazione e della danza hanno cominciato a intessersi e fondersi l’una nell’altra, è diventato chiaro che si stava sviluppando una nuova forma di yoga. In un incontro con Yogi Bhajan, Maestro del Kundalini Yoga, Sara Avtar gli ha presentato il suo sviluppo della Shakti Dance e lui l’ha approvato, dandole la sua benedizione e proclamando che lei avrebbe dovuto “creare l’intera danza, sistematizzarla e diffonderne gli insegnamenti“.

Con questo incoraggiamento, Sara Avtar ha proceduto su questa strada. Ha sviluppato, insegnato e formato insegnanti di Shakti Dance negli ultimi 15 anni.
Sperimentare una classe con Sara è un vero privilegio e lei è un’artista in movimento ed una vera maestra a pieno titolo. Trasmette l’essenza della Shakti Dance in un modo così bello, ispirante e potente che l’essenza e la profondità di questa pratica viene facilmente trasmessa, assaporata e incarnata.

Sara Avtar ha anche il dono di una voce melodiosa per il canto e ha prodotto due dei suoi CD con musica per la Shakti Dance e il Kundalini Yoga: “Shakti Lila” e “Merging“, con altre produzioni in via di uscita.

Insegna regolarmente Shakti Dance e Kundalini Yoga in Europa, partecipando all’insegnamento in tutti i corsi di formazione per insegnanti di Shakti Dance, come anche nei corsi di formazione di Kundalini Yoga di livello 1 e 2.
Sara Avtar attualmente risiede in Italia.

Questo è il sito ufficiale di Shakti Dance Shakti Dance Academy

11894024_988384774517947_1410057085898071725_o

In questo video Sara Avtar spiega l’origine, la natura e l’intento di questa disciplina (in un filmato in inglese del 2011), di seguito la traduzione in italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=dvSrVRF0mXM

“Il sistema della pratica della Shakti Dance si è sviluppato e cristallizzato negli ultimi 15 anni ed è basato profondamente sugli insegnamenti di Kundalini Yoga, come insegnato da Yogi Bhajan.
Nei miei ultimi vent’anni, la mia pratica personale è stata profondamente diretta nel Kundalini Yoga e Yogi Bhajan è stato il mio Maestro Spirituale a cui sarò eternamente grata per la sua guida interiore e per avermi incoraggiato a sviluppare questa disciplina della Shakti Dance.

La Shakti Dance è nata dalla mia personale esperienza di danzatrice da lungo tempo che ha arricchito la mia pratica di Kundalini Yoga e dalla mia esperienza come Kundalini Yogini che ha arricchito la mia pratica di danzatrice.
Quindi lo sviluppo della Shakti Dance non è stata una intenzione pianificata, quanto piuttosto un fiorire in modo organico, deciso negli anni solo man mano che lo yoga espandeva la mia consapevolezza.
Shakti Dance è il punto dove lo Yoga e la Danza si incontrano, trasformando la Danza nello Yoga e lo Yoga nella Danza. Qui la Danza diventa una pratica consapevole che alza la sensibilità e che guida all’Unione yogica. Quando le posture e le tecniche dello Yoga sono applicate alle forme dinamiche della Danza, poi un flusso vitale di Energia Shakti è stimolato ed accresciuto.
Quindi, magicamente un fluire organico e libero di movimenti esplode all’esterno dall’interiorità profonda.
Nella Shakti Dance noi lavoriamo per stimolare un flusso di Prana-Shakti all’interno, così che un impulso passa guidare il movimento organicamente riflettendo l’impulso della nostra Anima e le intenzioni della nostra Anima”. Sara Avtar

Nel corso del 2015/2016 si è svolto a Firenze il corso per diventare insegnante di Shakti Dance a cui ho partecipato, nella foto ecco le nuove insegnanti fresche d’esame (che è stato il 6 / 7 febbraio 2016). Donne provenienti da tutta Italia che entro pochissimo tempo cominceranno a divulgare questa bellissima disciplina in tutto il territorio!

12651365_10208650839408785_4533507912843041134_n

Per la prima volta nella provincia di Pistoia, a Montecatini Terme, inizierò ad insegnare questa bellissima pratica, qui tutte le informazioni del primo corso di Shakti Dance la danza della vita, un percorso in 5 lezioni sul tema degli Elementi, mercoledì 27 aprile 2016 farò la presentazione del corso e la lezione di prova aperta a tutti.

Annunci